Chi siamo
Elettro Light, esperti in building automation, progettazione di impianti e sistemi integrati
La storia di Elettro Light nell’ambito della building automation e della creazione di sistemi integrati per l’impiantistica ha origini lontane nel tempo.
Sig. Gianni Barizza nel 1973 costituì una ditta individuale con questo nome che fu operativa fino alla prima metà degli anni ‘80. Il settore di specializzazione inizialmente era quello degli impianti elettrici di tipo civile e industriale. Successivamente, a seguito di una rapida e consistente crescita dimensionale, l’impresa si trasformò in società in nome collettivo e l’attenzione si spostò sulla costruzione e manutenzione di impianti di sicurezza e telefonici.
Nel 1993, divenuta società a responsabilità limitata, consolida la sua posizione di fornitore qualificato, presente nelle vendor list dei principali operatori del settore delle telecomunicazioni. In tal modo dimostra di essere molto dinamica e capace di raggiungere risultati eccellenti nell’ambito dell’impiantistica integrata elettrica e di sicurezza.
I punti di forza di Elettro Light nei settori dell'impiantistica e della building automation
Nel corso degli anni e nonostante i cambiamenti e gli ampliamenti dell’attività aziendale, l’affidabilità dei professionisti di Elettro Light è sempre stata una qualità imprescindibile. Il lavoro costante di tecnici altamente specializzati e la condivisione degli obiettivi con i clienti sono i punti di forza di questa impresa.
Elettro Light ha raggiunto ad oggi posizioni di rilievo in tutto il territorio nazionale. Ciò è stato possibile grazie alla vasta esperienza nella progettazione, nella gestione di certificati ISO nonché al continuo aggiornamento ai più recenti standard europei.
Dal 1999 vanta l’accordo di business partner con la società UTC Fire and Security, oggi Lenel S2. Grazie a questa partnership ha ottenuto il titolo di Value Added Reseller (VAR) Lenel S2. Lenel S2 è leader mondiale nella distribuzione e produzione di apparati per sistemi di sicurezza e relativi sistemi di supervisione.
La mission di Elettro Light S.r.l.
Questa azienda esperta nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici, di sicurezza e impianti di automazione degli edifici è in grado di offrire i migliori sistemi integrati sulla piazza. In seguito all’acquisizione di contratti global service, Elettro Light ha esteso il suo campo di attività anche nei settori energy saving, air-conditioning, lighting e related building works. L’impresa attualmente opera nella fornitura, conduzione, gestione e manutenzione di ogni tipologia di impianto. In tal modo fornisce ai clienti un servizio omnicomprensivo che assicura performance e risultati. L’obiettivo di Elettro Light è trasformare le esigenze dei clienti in impianti sicuri, affidabili e ad alto rendimento. Gli elevati standard applicativi raggiunti, uniti a un know-how altamente specializzato, permettono alla Società di offrire un’ampia gamma di soluzioni innovative, per soddisfare qualsiasi esigenza di mercato.
Sistemi integrati e progetti di valore
Elettro Light ha un’esperienza pluriennale nella realizzazione di progetti di valore, di dimensioni rilevanti, volti alla semplificazione delle tecnologie. Sistemi legacy, software proprietari e servizi web, sono integrati nel rispetto delle logiche di business. Il team dell’azienda cura l’intero process management, dalla definizione dei requisiti funzionali alla gestione e al monitoraggio dell’architettura applicativa. Ciò è possibile anche attraverso i servizi di installazione, manutenzione, gestione e assistenza di tipo “full service”, con gestione h24/365gg tramite help desk e call center dedicati.
Aggiornamento e miglioramento costante, per un servizio di qualità
Il continuo aggiornamento ai più recenti standard europei, il miglioramento costante della qualità, l’impegno e la competenza del personale hanno permesso a Elettro Light di affermarsi sul mercato. L’approccio sistemico e continuativo alla formazione dei tecnici è definito Systematic Improvement. L’azienda ricorre a una gamma di corsi di formazione approfonditi, pianificati mediante il sistema integrato di gestione aziendale e realizzati da formatori qualificati. Attraverso questo sistema di formazione continua, sono monitorati e garantiti gli standard di performance richiesti ai tecnici Elettro Light. In tal modo, si possono assicurare ai clienti i più elevati livelli di efficienza, sicurezza, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
Tutti i nostri tecnici, operando in presenza di rischio elettrico, sono in possesso della qualifica di PES oltre all’idoneità e le capacità tecnico-pratica di svolgere lavori elettrici sotto tensione secondo le prescrizioni della pertinente normativa tecnica (EN 50110 e CEI 11-27).
Particolare attenzione si riserva anche alla taratura periodica di tutti gli strumenti di misura.
Le certificazioni di Elettro Light: progettazione impianti e building automation a regola d'arte
Le certificazioni acquisite da Elettro Light sono garanzia di qualità, affidabilità e sicurezza per i suoi clienti. Fin dal 1996 è stata tra le prime aziende del Nord-Est Italia a ottenere la certificazione CSQ (Sistemi di gestione per la qualità) secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001. Inoltre, è stata tra le prime anche per quanto riguarda l’ottenimento dell’autorizzazione di 1° grado per l’installazione, il collaudo, l’allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di TLC.
Nel 2003 si è certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001 per le attività di:
- progettazione e installazione impianti elettrici,
- impianti termo idraulici,
- rete dati,
- impianti antintrusione,
- controllo accessi,
- videosorveglianza,
- rivelazione fumi e antincendio,
- installazione e manutenzione di sistemi di telecomunicazioni,
- basamenti per ponti radio e opere edili correlate,
- esercizio e manutenzione di impianti termici.
La società rientra nel 25% delle aziende valutate da EcoVadis che hanno ottenuto i punteggi migliori. Secondo il sistema di monitoraggio RSI (Responsabilità sociale d’impresa) di Ecovadis a Elettro Light è stata attribuita la medaglia d’argento.
Ulteriori certificazioni di attenzione della qualità e della sicurezza
Dal 2010 l’azienda, sensibile all’impatto ambientale del suo operato, ottiene la certificazione CSQ-ECO (Sistemi di gestione ambientale) secondo gli standard definiti dalla norma ISO 14001:2015. Nel 2011, sottolinea la propria attenzione alla sicurezza dei lavoratori con il conseguimento della certificazione OHSAS 18001 trasformata nel tempo in ISO 45001:2018.
Nel 2013 è certificata per l’attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti determinati gas fluorurati a effetto serra, ai sensi del Regolamento (CE) N. 303/2008.
Nel 2014 Elettro Light completa il processo di certificazione ISO 50001:2018 – Sistema di Gestione dell’Energia.
Nel 2015 segue la certificazione secondo la norma SA 8000 (social accountability), primo standard internazionale che misura il grado etico e di responsabilità sociale di un’azienda.
Nel maggio 2019 è la volta della certificazione ISO IEC 27001:2013 relativa alla sicurezza delle informazioni. A dicembre dello stesso anno ottiene la ISO 37001:2016 sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e la ISO 20400 per il processo di approvvigionamento responsabile.
Il Codice Etico di Elettro Light
Poiché Elettro Light opera in contesti di security e sicurezza pubblica, la credibilità e la reputazione per questa Società hanno un valore inestimabile. Nel corso dello sviluppo aziendale, l’impresa ha sintetizzato con chiarezza i principi, i valori e le responsabilità comuni che la orientano nelle relazioni con il mercato, nel Codice Etico di Elettro Light S.r.l..