Sicurezza
Impianti di sicurezza integrati. Telecamere di videosorveglianza e sistemi di controllo accessi
Elettro Light vanta un eccellente know how nella realizzazione e installazione di diverse tipologie di impianti di sicurezza. Dalle moderne telecamere di videosorveglianza ai più sofisticati sistemi di controllo accessi e impianti antintrusione, offriamo le migliori soluzioni di protezione degli edifici.
Elettro Light si avvale di personale altamente qualificato, sempre aggiornato sulle più innovative tecnologie di security. Tutti i tecnici, nonché i progettisti della divisione security sono certificati IMQ AIR-VIDEO secondo la norma CEI 79-3.
Migliori impianti di sicurezza
Installazione telecamere per videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza rappresentano una protezione efficace per negozi, uffici, beni e persone. La loro installazione deve essere eseguita a regola d’arte insieme alla programmazione dell’allarme collegato.
A seconda delle finalità richieste e a seguito di un’attenta analisi e dello studio preliminare, proponiamo soluzioni che privilegiano l’impiego di telecamere ad alta/altissima definizione dotate di intelligenza artificiale, in grado di offrire le massime prestazioni in qualsiasi contesto.
Tra le tipologie di impianti di videosorveglianza che progettiamo e installiamo, ci sono:
- impianti di acquisizione video con sistemi via cavo, radio e over-IP. Questi vengono realizzati tramite complessi di ripresa costituiti da telecamere fisse, dome fisse, dome funzionali e all in one
- ingegnerizzazione dei videoregistratori per applicazione motion detection, lettura targa, riconoscimento facciale. Rispettiamo i protocolli riconosciuti e approvati in termini di legge dal Ministero dell’Interno;
- ingegnerizzazione dei sistemi di supervisione per impianti di medie e grandi dimensioni (Lenel, Milestone Xprotect Enterprise).
Caratteristiche dei migliori sistemi di videosorveglianza
Installiamo solo impianti di sicurezza con telecamere per la videosorveglianza di elevato standard qualitativo. Tra le caratteristiche che non possono mancare ai dispositivi che utilizziamo, ci sono:
- la qualità video superiore,
- la registrazione video nei formati con migliore resa e fruibilità,
- LED infrarossi notturni per individuare i dispositivi anche a distanza,
- protezione IP66 per garantire l’impermeabilità,
Nella scelta del sistema di videosorveglianza, si devono tenere in considerazione dei fattori come il tipo di telecamere più adatto ad ambienti esterni o interni e gli interventi preliminari da eseguire. Anche la scelta della collocazione in punti strategici è fondamentale per il successo dell’installazione. Inoltre, è molto importante conoscere e rispettare la normativa per l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
Installazione impianto videosorveglianza per aziende
Se si desidera usufruire di un impianto di videosorveglianza in una struttura aziendale, è necessario rispettare una specifica procedura. Prima di procedere con l’operazione, infatti, si deve redigere un documento che riporti i motivi dell’installazione. È necessario accordarsi con la rappresentanza sindacale dell’azienda e ottenere l’autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro, in assenza di accordo con le RSU. Occorre anche esporre un’informativa che indichi gli elementi dell’art.13 del Codice Privacy. Se il sistema di videosorveglianza è collegato alla Polizia, si deve apporre d’obbligo uno specifico cartello informativo. Il rispetto di tutte le norme è indispensabile per non rischiare di dover pagare sanzioni per la mancata tutela della privacy e dei dati personali.
Piattaforme V.M.S. (Video Management Systems)
I nostri clienti ci chiedono quotidianamente soluzioni video scalabili e intelligenti per proteggere e ottimizzare la loro attività. Proponiamo l’installazione di un software di gestione video (VMS) che permetta di gestire contemporaneamente i diversi sistemi di videosorveglianza e garantire la protezione di persone e beni.
Costruiamo soluzioni personalizzate per soddisfare ogni esigenza, nel rispetto del GDPR. Siamo partner di MILESTONE Gold, certificati nella progettazione, installazione e configurazione dei prodotti Milestone. Siamo anche rivenditori autorizzati con molteplici installazioni in tutto il territorio nazionale, dove interveniamo con i nostri tecnici e/o progettisti.
Soluzioni SW security PSIM
Nelle realizzazioni complesse, dove è richiesta una gestione unificata, la soluzione fornita è una piattaforma software di PSIM (Physical Security Information Management). Grazie a tale piattaforma si possono gestire simultaneamente l’impianto di videosorveglianza, quello antintrusione, la rivelazione incendi e il controllo accessi. Il tutto si monitora tramite un’unica mappa grafica interattiva in grado di produrre anche i report sulla situazione.
Sistema controllo accessi
Il controllo degli accessi è uno dei fattori determinanti ai fini dell’implementazione della sicurezza di un edificio. I sistemi di controllo accessi consentono la regolazione del transito delle persone dentro aree specifiche.
Nelle aziende questo tipo di impianti, ad esempio, limita l’ingresso al personale autorizzato tramite dispositivi come tastiere e display che registrano anche le presenze in ambito lavorativo. Un altro esempio è la sbarra di accesso al parcheggio di cliniche, scuole, supermercati e strutture private. Esistono sistemi di controllo accessi di tipo elettronico, meccanico o meccatronico. Il nostro staff specializzato propone a ciascun cliente soluzioni personalizzate al passo con le continue evoluzioni tecnologiche. Ci occupiamo di progettare e realizzare sistemi comprensivi di software di gestione al lettore di badge multi-tecnologia e di controllo fisico del varco, studiati per garantire la sicurezza e rispettare la privacy. Il controllo degli accessi carrabili e veicolari avviene grazie a una tecnologia tipo Telepass. La gestione degli accessi pedonali si effettua con l’utilizzo di badge di prossimità, smartphone con interfaccia Bluetooth Low Energy oppure controllo biometrico.
I nostri impianti per il controllo accessi
Forniamo impianti di controllo accessi ideati per scopi specifici. Alcuni esempi sono:
- metal detector;
- tornelli, varchi e porte girevoli (tornelli a tripode, a mezza o a tutta altezza, varchi automatici, porte girevoli, anche di sicurezza, sistemi di interblocco);
- varchi con terminali per lettura di badge, biometrici, face scan e relativi sistemi di supervisione (OnGuard e GoEntry);
- rilevazione presenze;
- sicurezza logica degli accessi e anti-pass-back;
- controllo flussi e percorso visitatori (tornelli e bussole);
L’apertura di porte, cancelli, tornelli e sbarre può essere concessa o impedita in tempo reale con una connessione web da pc o smartphone.
Building Security su Piattaforma Controllo accessi OnGuard-LENEL
Il software di gestione di LENEL, vera e propria piattaforma di sicurezza integrata, aperta e scalabile che integra sistemi di terze parti, è in grado di generare qualunque tipologia di reportistica. Interagisce in sinergia con i sistemi di antintrusione e videosorveglianza ed è ideale per automatizzare i processi di rilevazione, gestione e controllo dei dati sulle presenze del personale.
Lo stato dei varchi si può visualizzare da postazione, via web o app in tempo reale. È possibile generare o revocare all’istante le credenziali digitali di accesso.
L’applicativo gestisce automaticamente l’afflusso dei visitatori agli edifici. Gli ospiti si registrano autonomamente su piattaforma digitale e ottengono un badge cartaceo temporaneo tramite il quale effettuare anche il check-out. Si hanno a disposizione, così, lo storico delle visite nonché la visualizzazione degli ospiti presenti in tempo reale.
L’assistenza tecnica che proponiamo è di tipo full-service on site. Assicuriamo un preciso e puntuale servizio di manutenzione, indispensabile per garantire nel tempo l’efficienza e l’aggiornamento degli impianti.
Installazione impianti antintrusione
Protezione perimetrale
- protezioni invisibili (sistemi a doppia tecnologia, a differenza di pressione, a radiofrequenza e a fibra ottica);
- protezioni associate a recinzioni (sistemi a cavo microfonico);
- protezioni a struttura autoportante (sistemi a infrarossi, a filo sensibile, a fili tesi con palo sensore, a fibra ottica per pannelli solari);
Protezione volumi interni
- impianti allarme intrusione con tecnologia tradizionale o wireless bidirezionale. Sono costituiti da rivelatori a doppia tecnologia, di rottura vetri, sismici, contatti magnetici, sensori inerziali, sirene;
- impianti di protezione antirapina;
- impianti per la gestione/ degli allarmi
- sistemi di remotizzazione degli allarmi;
- verifiche della presenza di apparecchiature per lo spionaggio industriale (microspie ambientali, micro-telecamere, cimici, rivelatori);
- impianti antintrusione sia interni che perimetrali, questi ultimi associati con l’impiego di termocamere.
Impianti antincendio ed evacuazione
In Elettro Light ci occupiamo di progettare, realizzare e programmare, impianti antincendio conformi alla normativa UNI 9795 ed evacuazione come impianti di rilevazione incendi (fumi, calore e fiamma) analogici, in conformità alla norma UNI9795 e impianti di diffusione sonora e allarme vocale (EVAC) secondo EN54.
Vantiamo esperienza nel settore da oltre trent’anni, effettua attività manutentive su tutto il territorio nazionale con tecnici formati e certificati con i più performanti brand a livello globale. Curiamo la gestione e manutenzione di oltre diecimila tra sensori ottici di fumo, multicriterio, pulsanti, barriere e moduli analogici. Ci atteniamo alle procedure sul controllo e la manutenzione degli impianti secondo la normativa UNI 11224:2019. Integriamo soluzioni EVAC (Emergency Voice and Communication), che permettono di diffondere messaggi sonori di emergenza e di evacuazione registrati e sistemi dotati di funzionalità estese, utilizzabili anche per la diffusione di musica di sottofondo e messaggi commerciali.
Rete dati / cablaggi strutturati
- cablaggio strutturato in rame e fibra ottica;
- connettorizzazione a fusione per fibra ottica;
- gestione operativa e manutenzione reti locali per trasmissione dati;
- impianti telefonici e sistemi di rete aziendali, applicazioni VolP e Networking;
- wireless oltre ad applicazioni speciali;
- collegamento di reti all’interno di edifici privati, commerciali e pubblici.
Impianti in aree riservate con informazioni classificate
Il nostro personale è in possesso di NOS, altamente professionale e lavora in specifiche aree omologate ed autorizzate dal Ministero dell’Interno. Queste sono dotate di apparati informatici per il trattamento di informazioni classificati TEMPEST. Tutto ciò assicura livelli di performance difficilmente paragonabili.